ELEZIONI DELLA COMPONENTE ELETTIVA DEL DIPARTIMENTO DI
SCIENZE CLINICHE E MEDICINA TRASLAZIONALE NELLA GIUNTA DI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Sono indette le elezioni per la componente elettiva del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale nella Giunta di Facoltà di Medicina e Chirurgia di n.= 3 Professori ordinari, n.= 3 Professori associati e n. = 3 Ricercatori .
Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 8 aprile 2024 dalle 00:00 alle ore 23.59, ed in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 10 aprile 2024 dalle ore 00:00 alle ore 23.59. L’elettorato attivo spetta a tutto il personale docente afferente al Dipartimento. L’elettorato passivo spetta ai docenti componenti la Giunta di Dipartimento.
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Le candidature vanno presentate alla Segreteria del Dipartimento mail: scienze.cliniche@med.uniroma2.it, inviando una dichiarazione sottoscritta dal candidato e allegando copia del documento d’identità, entro le ore 12.00 del 26 marzo 2024.
VERIFICA ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
Prima dell’apertura della votazione è possibile verificare la propria posizione amministrativa collegandosi a https://e-vote.uniroma2.it e premere sul bottone “Verifica iscrizione Liste Elettorali”
Successivamente all’apertura delle votazioni, una volta autenticati il sistema verificherà la propria posizione e permetterà il voto esclusivamente agli aventi diritto.
SEGGIO ELETTORALE
Il seggio elettorale, è composto da:
Presidente: Prof. Gianluca Manni
Componente: Prof.ssa Loredana Albonici
Segretario: Dott.ssa Camilla Palumbo
MODALITA’ DI VOTO
Per esprimere la propria preferenza collegarsi al sito https://e-vote.uniroma2.it, premere il bottone “Vota”, inserire per autenticarsi le credenziali utilizzate per la posta elettronica e seguire il wizard proposto. E’ possibile esprimere una sola preferenza. (Vedi Protocollo n. 346 del 28/02/2024)
MASTER NEUROMUSCULOSKELETAL PHYSIOTRERAPY AND EXERCISE THERAPY a.a. 2022/2023
“Siamo lieti di annunciare la nascita del nuovo Master: “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy a.a. 2022 – 2023” che sarà tenuto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il Master universitario di I livello in “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy” – “Fisioterapia Neuromuscoloscheletrica ed esercizio terapeutico”, tenuto integralmente in lingua inglese, con docenti di rilevanza internazionale, è basato sui principi dell’ “International Federation of Orthopedics Manipulative Physical Therapists (IFOMPT)” che fornisce una promozione globale di eccellenza in conformità con gli standard clinici e accademici dei fisioterapisti manuali, specializzati in patologie muscoloscheletriche. Un master focalizzato oltre che sulla terapia manuale e ragionamento clinico, soprattutto sull’esercizio terapeutico, che fornirà competenze sono ottenute attraverso l’integrazione di diversi approcci clinici in ottica puramente Evidence Based Practice.
Se sei interessato clicca sul link per saperne di più: http://web.uniroma2.it/…/neuromusculoskeletal…
Se vuoi iscriverti clicca sul bando: http://web.uniroma2.it/…/bando_master_e_corsi_di…
Seguici sulle nostre pagine ufficiali :
Instagram https://instagram.com/nmsk.physiotherapy_master?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100083844077825
Breaking news!!!
We are glad to announce the new Master: “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy” a.a. 2022 – 2023, which will be held at the Faculty of Medicine and Surgery of the University of Rome Tor Vergata. The University Master’s Degree in Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy, held entirely in English, with international renowned teachers, is based on the principles of the “International Federation of Orthopedics Manipulative Physical Therapists (IFOMPT)” that provides a global promotion of excellence in accordance with the clinical and academic standards of manual physiotherapists specialized in musculoskeletal disorders. A master’s degree focused on manual therapy and clinical reasoning, with an important space and in-depth study dedicated to the therapeutic exercise, which will provide expertises obtained through the integration of different clinical approaches from a purely Evidence Based Practice perspective.
If you are interested click on the link below to find out more informations: http://web.uniroma2.it/…/neuromusculoskeletal…
If you want to enroll click on the link below: http://web.uniroma2.it/…/bando_master_e_corsi_di…
Follow us on our official social networks:
Instagram https://instagram.com/nmsk.physiotherapy_master?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100083844077825”
ELEZIONI RAPPRESENTANTI TAB TRIENNIO 2021/2024
Sono indette le elezioni di 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale.
Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 22 novembre 2021 dalle 01:00 alle ore 23:59, ed in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 29 novembre 2021 dalle ore 00:00 alle ore 23:59.
L’elettorato attivo e passivo spetta a tutto il personale TAB afferente al dipartimento.
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Le candidature vanno presentate alla segreteria del Dipartimento mail: scienze.cliniche@med.uniroma2.it, inviando una dichiarazione sottoscritta dal candidato e allegando copia del documento di identità, entro le ore 12.00 del 9 novembre 2021.
VERIFICA ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
Prima dell’apertura della votazione è possibile verificare la propria posizione amministrativa collegandosi a https://e-vote.uniroma2.it e premere sul bottone “Verifica iscrizione Liste Elettorali”.
Successivamente all’apertura delle votazioni, una volta autenticati il sistema verificherà la propria posizione e permetterà il voto esclusivamente agli aventi diritto.
Sono indette le elezioni del Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale 2021/2024.
Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 14 Settembre dalle ore 00:00 alle ore 23:59, ed in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 21 Settembre dalle ore 00:00 alle ore 23:59.
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Le candidature vanno presentate alla segreteria del dipartimento mail: scienze.cliniche@med.uniroma2.it, inviando una dichiarazione sottoscritta dal candidato e allegando copia del documento d’identità, entro le ore 12.00 del 03 settembre 2021.
MODALITA’ DI VOTO
Per esprimere la propria preferenza collegarsi al sito https://e-vote.uniroma2.it, premere il bottone “Vota”, inserire per autenticarsi le credenziali utilizzate per la posta elettronica e seguire il wizard proposto. E’ possibile esprimere una sola preferenza.
VERIFICA ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
Prima dell’apertura della votazione è possibile verificare la propria posizione amministrativa collegandosi a https://e-vote.uniroma2.it e premere sul bottone “Verifica iscrizione Liste Elettorali”.
Successivamente all’apertura delle votazioni, una volta autenticati il sistema verificherà la propria posizione e permetterà il voto esclusivamente agli aventi diritto.
Pubblicato 18/10/2021
III International Symposium on the FUTURE OF REGENERATIVE MEDICINE
Sono indette le elezioni di 10 rappresentanti degli studenti di cui 2 dottorandi nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 23 agosto 2021 dalle 01:00 alle ore 23:59, ed in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 26 agosto 2021 dalle ore 00:00 alle ore 23:59.
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Le candidature vanno presentate alla segreteria del Dipartimento via mail all’indirizzo: scienze.cliniche@med.uniroma2.it, entro le ore 12 del 27 luglio 2021, mediante dichiarazione sottoscritta dal candidato.
IN MEMORIA DEL PROF. VITO POTENZA
AVVISO
” EMERGENZA SANITARIA : “LAVORO AGILE O SMART WORKING
L’Ateneo in relazione all’ attuale situazione di emergenza sanitaria e quindi alla necessità di limitare spostamenti e rischio contagio, ai sensi della normativa vigente e vista la circolare n. 1 del 4/03/2020 del ministro per la Pubblica Amministrazione, avvia alcune misure di attuazione della normativa che prevede forme innovative di esecuzione della prestazione lavorativa a distanza: ” lavoro agile o smart working”. Le domande, redatte secondo il modulo allegato, dovranno essere inviate al Responsabile della struttura di appartenenza (Direttore di Dipartimento, Preside, Coordinatore di Macroarea, Dirigente), vistata dal responsabile gerarchico diretto, per la valutazione di sostenibilità organizzativa e la redazione del piano individuale di lavoro contenente la descrizione delle attività, gli obbiettivi, le tempistiche di esecuzione e durata. ( Vedi Modulo).
INAUGURAZIONE MASTER IN PODOLOGIA DELLO SPORT A.A. 2019/2020
Il Prof. Cosimo Tudisco e la Dott.ssa Alice Volpini inaugurano il Master in Podologia dello Sport A.A. 2019/2020 Venerdì 14 Febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier 1
PAOLA COZZA AI VERTICI DELLA CLASSIFICA EXPERTSCAPE SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI
La professoressa di “Tor Vergata” quinta nella graduatoria in Removable Orthodontic Appliances
La Prof.ssa Paola Cozza, Ordinario del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e componente del collegio docenti del dottorato in Material for Health, Environment and Energy di cui è coordinatore la prof.ssa Silvia Licoccia, delegata del Rettore per la Ricerca di Ateneo, è quinta nella graduatoria in Removable Orthodontic Appliances stilata da Expertscape.
Expertscape è un sito americano che permette di individuare i maggiori esperti delle varie discipline mediche con un sistema che cerca di coprire tutte le aree disciplinari attraverso parole chiave, identificando l’area di ricerca. La classifica Expertscape valuta ogni anno, mediante alcuni algoritmi specifici, le pubblicazioni sia dei singoli autori sia delle Università, prendendo in considerazione tutte le riviste impattate/indicizzate del settore durante gli ultimi 10 anni. La valutazione è condotta sia per grandi temi (ad es. Dentistry, Implantology, Periodontology, Prosthodontics, Orthodontics, etc…), così da dare una collocazione generale e ampia, sia nel dettaglio, con circa un centinaio di subcategorie, all’interno delle quali è possibile identificare lo specifico contributo scientifico del singolo autore.
AVVISO DI SEMINARIO
Laura Teodori (Enea) e Felicia Carotenuto(Università di Tor Vergata) organizzano il seminario: “Aging or not aging: Focus sul tessuto muscoloscheletrico” – Relatore Annunziata Crupi, PhD
Per informazioni: laura.teodori@enea.it (Diagnostic and Metrology Laboratory ENEA)
carotenuto@med.uniroma2.it ( Dipartimento Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale)
PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2017 DI ATENEO E LA OPEN SCIENCE: UNA SFIDA PER L’ATENEO DI ROMA “TOR VERGATA”
mercoledì 18 dicembre p.v. alle ore 10.00 presso l’Aula TL della Facoltà di Economia
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” mercoledì 18 dicembre p.v. alle ore 10.00 presso l’Aula TL della Facoltà di Economia in via Columbia 2, ha il piacere di presentare ai propri stakeholder la Relazione sulla performance 2017 di Ateneo.
L’approfondimento sulla performance e sull’andamento strategico-gestionale dell’Ateneo, nel rispetto di quanto disposto dall’art.10, comma 6 del D. Lgs n. 33/2013, sarà presentato dal Prof. Giovanni Barillari Prorettore delegato alla didattica di Ateneo e Coordinatore della Commissione per la valutazione e la performance di Ateneo.
INAUGURATO IL LABORATORIO DI ODONTOIATRIA e 3D MODELLING
L’Ateneo di “Tor Vergata” è tra le pochissime università pubbliche in Italia a poter contare su una struttura didattica attrezzata per l’odontoiatria digitale, in grado di integrare tecnologia e tecniche tradizionali. Il nuovo laboratorio permetterà a tutti gli studenti dell’area odontoiatrica, dunque non solo agli iscritti ai master, alle scuole di specializzazione e ai dottorandi ma anche a chi frequenta i corsi di laurea e i corsi di formazione professionali post lauream, di esercitarsi con tecnologie di nuova generazione.
«Dopo due anni e mezzo, con grande sforzo congiunto, abbiamo realizzato una struttura didattica integrata, tra tecnologia e tecniche tradizionali, capace di divenire il punto focale per la formazione teorica e pratica degli odontoiatri, presenti e futuri. Questo è stato possibile grazie a un investimento di 100.000 euro da parte dell’Ateneo e all’aiuto di professionalità esperte del settore e alla sensibilità dimostrata dalle aziende produttrici», ha dichiarato Leonardo Calabrese, Presidente, al termine del suo incarico, del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria, Dipartimento di Scienze Chimiche e Medicina Traslazionale, e anima promotrice del progetto.
Una struttura dove sia gli studenti che i professionisti potranno toccare con mano le tecnologie più evolute, dalla progettazione alla realizzazione dei manufatti protesici e dei supporti clinico-chirurgici, sperimentare, impadronirsi della tecnologia, conoscere ed essere sempre al passo con l’evoluzione della professione. A disposizione dei futuri odontoiatri che studieranno a “Tor Vergata” ci saranno uno scanner facciale, uno scanner intra orale, una fresatrice a 5 assi, computer configurati per la didattica, con la possibilità di esercitarsi a casa.
Giuseppe Novelli, rettore Università Roma “Tor Vergata”
All’inaugurazione del laboratorio di Odontoiatria Digitale e 3D modelling che si è tenuta il 5 dicembre presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Roma “Tor Vergata”, sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Orazio Schillaci preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il prof. Vittorio Manzari direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Medicina Traslazionale, il prof. Massimo Bosetti, Medical Management and Dental Digital System Università Roma “Tor Vergata” e le aziende Carestream Dental e Roland DG.
«Immaginatevi un mondo senza fatti, costituito soltanto da opinioni, un mondo dove la mia ignoranza è uguale alla tua conoscenza» – ha sottolineato il rettore Giuseppe Novelli, ricordando l’editoriale di Science firmato alcune settimane fa da Jeremy Berg, direttore della rivista dell’American Association for the Advancement of Science. – Vivere in un mondo senza fatti non è possibile. Questo laboratorio è un fatto. Senza fatti non esiste la Scienza. E non è possibile fare ricerca senza le aule, le strutture, le strumentazioni, senza la tecnologia e senza il supporto delle aziende».
Le aziende che hanno collaborato al progetto, Carestream Dental e Roland DG, in questo nuovo laboratorio didattico accompagnano gli studenti di odontoiatria nell’intero processo tecnologico e digitale, dalla progettazione virtuale con tecnologie CAD/CAM, ovvero Computer Aided Design e Computer Aided Manufactoring, alla fresatura con la realizzazione dei manufatti, come le protesi dentali.
Fresatrice dentale a 5 assi
La tecnologia Roland ha radici nell’industria musicale. Il fondatore è infatti Ikutaro Kakehashi, ingegnere giapponese, scomparso nel 2017, colui che ha cambiato il volto della musica sviluppando la tecnologia MIDI. Dalla musica all’odontoiatria il passo non è breve. “Muoviti e segui le tue passioni”, amava ricordare Kakehashi. Non sai quelle fin dove ti porteranno. Anche nel laboratorio di odontoiatria digitale di “Tor Vergata”.
Da sin. a dx: Umberto Picchio (Roland DG), prof. Massimo Bosetti (Università “Tor Vergata”), prof. Leonardo Calabrese (Università “Tor Vergata”)
SEMINARIO FRATELLI DI SPORT
Presentazione del modulo didattico “Sport e Integrazione” e proclamazione dei vincitori della call “Fratelli di sport” per tecnici impegnati nel sociale.
Interverranno rappresentanti di MLPS, CONI, UNIVERSITA’ TOR VERGATA e testimonial sportivi. (info:sport.integrazione@coni.it)
Roma, 6 Dicembre 2018 – h. 14.00 Università degli Studi Roma Tor Vergata Facoltà di medicina e Chirurgia – Aula Dulbecco
Via Montpellier,1 – 00133 Roma
PREMIO MIGLIOR RICERCA SCIENTIFICA DALLA SOCIETA’ ITALIANA DI ORTODONZIA al TEAM COORDINATO DALLA PROF.SSA PAOLA COZZA
Titolo della ricerca vincitrice è “3D evaluation of maxillary morphology in Marfan growing subjects: A controlled clinical study”
All’ultimo Congresso Internazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), svoltosi a Firenze dall’11 al 13 ottobre, si è aggiudicato il primo Premio per la Miglior Ricerca Scientifica il gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Paola Cozza, Ordinario del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale e, tra le altre, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.
La ricerca vincitrice, dal titolo “3D evaluation of maxillary morphology in Marfan growing subjects: A controlled clinical study“, è stata presentata dalla dott.ssa Valeria Paoloni, dottoranda del XXXI ciclo.
I risultati ottenuti dallo studio derivano da una collaborazione triennale della dott.ssa Giuseppina Laganà (PhD XXIX ciclo) con il Presidio Regionale della Diagnosi e Terapia della Sindrome di Marfan, diretto dal Prof. Giovanni Ruvolo.
Il Rettore e il Direttore di Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale si congratulano con la Prof.ssa Cozza e con tutti i componenti del team di ricerca per l’ottimo risultato ottenuto.
ELEZIONE DIRETTORE – Prof. Vittorio Manzari
Il Rettore preso atto del Verbale della Commissione Elettorale Centrale,n. 11 del 17/09/2018 con il Decreto prot. 30796/2018 nomina il Prof. Vittorio Manzari, ordinario S.S.D. MED/46, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale per il triennio accademico 2018/2021.
Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale formula al neo direttore i migliori auguri