Centri e Strutture afferenti


                                                                                    

                                  

www.cimerlab.org

Centro Interdipartimentale di Medicina Rigenerativa 

Direttore: Prof. Roberto Bei

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Le malattie degenerative non-trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro, etc.) sono in progressiva espansione non solo nei paesi industrializzati, ma in tutto il mondo. Tra le maggiori cause di tale fenomeno va considerata l’incremento della longevità e l’intensiva industrializzazione che ha sovvertito stili di vita consolidati nel corso dei secoli. Il risultato finale è che milioni di individui sono affetti da malattie degenerative generando una poderosa domanda di trattamenti efficaci e sofisticati con conseguente aumento dei costi per le famiglie e le comunità. Al momento il costo per le sole malattie cardiovascolari ammonta a circa 700 miliardi di USD che diverranno circa 1000 miliardi di USD nel 2025: un peso difficilmente sostenibile nel medio termine da parte delle famiglie e delle assicurazioni pubbliche e private.
La inarrestabile progressione delle malattie degenerative può essere contrastata solo ottimizzando l’organizzazione sanitaria e sviluppando terapie rivoluzionarie. A tal riguardo i trattamenti basati sulla somministrazione di cellule (staminali e non) vive o sull’impianto di tessuti ingegnerizzati avranno un ruolo fondamentale per supportare la funzione degli organi malati. I tessuti ingegnerizzati fabbricati con cellule umane saranno anche importanti per sviluppare nuovi farmaci.
Queste prospettive hanno generato un grande entusiasmo negli anni recenti, ma le tecnologie attuali non sono sufficientemente mature per garantire applicazioni cliniche sicure per la maggioranza dei pazienti.
L’Università di Roma Tor Vergata, istituendo il Centro di Medicina Rigenerativa (CIMER), si è impegnata a contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie necessarie per la riparazione di tessuti e organi. A tal fine, il Centro è aperto alla partecipazione non solo degli esperti già presenti nell’Università, ma anche a quella dei migliori scienziati del settore che operano in altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali nonché nelle industrie interessate a mettere a punto nuovi presidi terapeutici basati sulle conoscenze e tecnologie che saranno accumulate nel corso delle varie attività. Il CIMER offre l’opportunità a chimici, fisici, ingegneri, esperti in materiali, biochimici, biologi molecolari e cellulari, bioinformatici, farmacologi e clinici di applicare la propria creatività partecipando alla realizzazione di progetti ad alta complessità indirizzati allo sviluppo di nuovi biomateriali, alla messa a punto di procedure per la fabbricazione di tessuti ingegnerizzati, alla realizzazioni di innovativi modelli sperimentali su cui testare nuovi farmaci, all’ impianto dei costrutti in animali da laboratorio e all’esecuzione di trials clinici volti a verificare l’efficienza dei diversi preparati.
In questo contesto CIMER è anche impegnato a promuovere percorsi formativi (Dottorati, Masters, Convegni e Seminari) di elevato profilo internazionale che coinvolgono laboratori nazionali e all’estero.