Commissione per l’Assicurazione della Qualità

DOCUMENTO PROGRAMMATICO

PREMESSA
Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale (DSCMT) è uno dei diciotto Dipartimenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e, nello specifico, uno dei cinque Dipartimenti della macroarea di Medicina.
Esso è stato costituito nel 2012 con l’obiettivo di far collaborare ricercatori clinici e di base in modo da ampliare le conoscenze sull’eziopatogenesi delle malattie metaboliche, degenerative e oncologiche, con particolare riguardo a quelle dell’apparato locomotore e del distretto testa-collo. Per queste patologie, il DSCMT promuove programmi di ricerca in campo biotecnologico e biomedico volti alla progettazione e alla sperimentazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici.
In questo contesto, va ricordato che il DSCMT è sede di vari laboratori di ricerca che sono stati raggruppati nelle seguenti strutture: 1) Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare (diretto dal prof. Iellamo); 2) Laboratori di Chimica e Propedeutica Biochimica (diretti dai proff. Fiorucci e Marini); 3) Laboratori di Parassitologia (diretti dal prof. Di Cave); 4) Laboratori di Patologia Clinica (diretti dal prof. Barillari); 5) Laboratori di Patologia Generale (diretti dai proff. Albonici, Bei e Manzari).
Va poi sottolineato che al DSCMT fa riferimento il Centro Interdipartimentale di Medicina Rigenerativa, che si occupa di studiare terapie cellulari e di ingegneria tissutale per malattie neoplastiche, metaboliche o cardiovascolari.
L’attività di ricerca condotta presso il DSCMT ha ricadute a livello della didattica nella formazione delle varie figure professionali dell’area medica. In particolare, il DSCMT è il dipartimento di riferimento per Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico. Inoltre, il DSCMT offre percorsi formativi post-laurea coerenti con i suoi programmi di ricerca.
Nel delineare le sue linee di programmazione e di azione, il DSCMT si ispira alla Missione e alla Visione d’Ateneo e persegue gli obiettivi del Piano Strategico 2023-2025 d’Ateneo. Inoltre, il DSCMT tiene conto dei criteri di programmazione, dei requisiti di qualità e buona prestazione e degli indicatori di raggiungimento dei risultati definiti nel Decreto Ministeriale 1154 del 2021 e nel Modello AVA 3.
La MISSIONE dell’Università di Roma “Tor Vergata” è formare le persone ed effettuare attività di ricerca, coerentemente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nel 2015. Il principio di Sostenibilità è uno dei principali parametri sui quali sono state definite le linee di sviluppo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in armonia con le esigenze del contesto interno ed esterno.
Per quanto riguarda la sua VISIONE, l’Università di Roma “Tor Vergata” si propone di diventare entro l’anno 2030 un protagonista nel mondo della ricerca, della didattica e dello sviluppo tecnologico e socioeconomico. Questo traguardo verrà raggiunto attraverso un percorso di miglioramento continuo, che prevede la valutazione del raggiungimento di obiettivi intermedi (misurato attraverso indicatori di performance basati sulle migliori pratiche internazionali). Tale percorso vuole fare di “Tor Vergata” un “esempio di sviluppo sostenibile”.
Per soddisfare la sua Missione e Visione, l’Università di Roma “Tor Vergata” sta rafforzando il suo rapporto con la città e la provincia di Roma e, allo stesso tempo, sta collaborando con Università ed Enti di ricerca pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
In merito agli obiettivi del Piano Strategico 2023-2025 dell’Università di Roma “Tor Vergata”, essi sono funzionali al perseguimento di quelli di sostenibilità previsti dall’agenda ONU 2030 (https://asvis.it/lagenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/) e alle sei missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (https://italiadomani.gov.it/it/home.html).
In questo contesto, il DSCMT intende pianificare le sue attività in funzione della Programmazione Finanziaria e di Bilancio dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL DSCMT
Prestano servizio presso il DSCMT:
• 66 docenti (compresi i ricercatori) di cui 55 appartenenti a settori scientifico-disciplinari (SSD) di tipo MED, 6 appartenenti a SSD BIO, 2 a SSD VET e 3 a SSD M-EDF;
• 18 unità di personale tecnico-amministrativo: alcuni di loro sono impegnati nella gestione dei Corsi di Studio che fanno riferimento al dipartimento, altri gestiscono gli aspetti economici delle attività di ricerca e terza missione.

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL DSCMT
Il DSCMT non ha ancora redatto un suo Piano Triennale. Tuttavia, le scelte e le azioni effettuate dal dipartimento sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico d’Ateneo 2023-2025, che il DSCMT condivide e ha fatto propri. Li ricordiamo a seguire.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA RICERCA
Obiettivo R.1: Potenziare la ricerca di base e incentivare la ricerca applicata. In accordo con quanto indicato dagli Organi di Governo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT si propone di incrementare la produttività scientifica dei docenti, favorendo collaborazioni all’interno ed all’esterno del Dipartimento. A riguardo, va evidenziato che molti degli afferenti al DSCMT lavorano presso il Policlinico Tor Vergata (PTV) che costituisce una fonte di informazioni di grande importanza per svolgere una ricerca biomedica di tipo traslazionale.
Inoltre, il DSCMT vuole incentivare la trasferibilità industriale delle indagini scientifiche svolte presso i propri laboratori. A tal fine il DSCMT sta collaborando con strutture poste all’interno del Campus o nel territorio ad esso limitrofo quali, ad esempio, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Obiettivo R.2: Internazionalizzare la ricerca. Con il supporto degli Uffici della Amministrazione Centrale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT sostiene la partecipazione dei propri docenti e ricercatori a progetti di ricerca internazionali, e collabora con Atenei ed Enti di ricerca esteri in modo da favorire la mobilità internazionale (in entrata e in uscita) dei ricercatori.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA DIDATTICA
Obiettivo D.1. Aumentare l’attrattività dell’offerta formativa. L’Università di Roma “Tor Vergata” intende innovare la sua offerta formativa (anche seguendo il criterio dell’interdisciplinarietà) in modo da adattarla alle mutate/mutevoli richieste del mondo del lavoro. In questo contesto, il DSCMT sta offrendo una serie di percorsi formativi post-laurea che sono stati progettati tendendo conto sia dell’expertise dei docenti e ricercatori afferenti al dipartimento, e dei loro collaboratori, sia delle esigenze degli stakeholder. Nello specifico, i percorsi formativi post-laurea offerti dal DSCMT nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono: a) i Master di Primo Livello in “Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica” (coordinato dal prof. Fernando DE MAIO), in “Medicine naturali e scienze naturopatiche” (coordinato dal prof. Loredana CERRONI), in “Aspetti medici e legali del disturbo da gioco d’azzardo e del gioco responsabile” (coordinato dalla prof. Giulia DONADEL), in “Podologia dello Sport” (coordinato dal prof. Giuseppe CANNATA), e in “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy” (coordinato dal prof. Fernando DE MAIO); b) i Master di Secondo Livello in “Endodonzia” (coordinato dal prof. Vincenzo CAMPANELLA), in “Implantoprotesi” (coordinato dal prof. Marco GARGARI) e in “Anestesiologia pediatrica” (coordinato dal prof. Mario DAURI); c) il Dottorato di Ricerca in “TISSUE ENGINEERING AND REMODELING BIOTECHNOLOGIES FOR BODY FUNCTIONING”, dedicato allo studio della patogenesi delle malattie degenerative e oncologiche, con particolare riguardo a quelle della regione testa-collo e dell’apparato motorio, nonché allo sviluppo di strumenti diagnostici e di approcci terapeutici innovativi (basati su tecniche di ingegneria tissutale) per le succitate patologie. Infine, alcuni docenti del DSCMT ricoprono il ruolo di Direttore di Scuola di Specializzazione (SS). Tali docenti sono: il prof. Mario DAURI (Direttore della SS in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore), il prof. Pasquale FARSETTI (direttore della SS in Ortopedia e Traumatologia) e il prof. Stefano DI GIROLAMO (Direttore della SS in Otorinolaringoiatria).
Tutti questi Corsi mostrano un buon livello di attrattività. Per migliorare ulteriormente i risultati relativi all’obiettivo strategico D.1, il DSCMT valuterà l’opportunità di progettare (anche con la collaborazione di altri Dipartimenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”) e di attivare nel medio periodo almeno un nuovo percorso di studio interdisciplinare e trasversale. In ogni caso, nel breve periodo una nuova analisi valuterà, per ciascuno dei Corsi di Studio che fanno riferimento al DSCMT, il contributo dei docenti, degli studenti e degli stakeholder al riesame e agli interventi di miglioramento del Corso di Studio.
Obiettivo D.2. Favorire i processi di apprendimento. Questo obiettivo strategico è volto a organizzare attività didattiche di qualità in modo da promuovere la regolarità delle carriere degli studenti nel rispetto di una rigorosa valutazione degli stessi. Il DSCMT è il dipartimento di riferimento di Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico offerti nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Essi sono: 1) il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (coordinato dal prof. Roberto BEI); 2) il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (coordinato dal prof. Marco GARGARI); 3) il Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (coordinato dal prof. Pasquale FARSETTI); 4) il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport (coordinato dal prof. Ferdinando IELLAMO); 5) il Corso di Laurea in Fisioterapia (coordinato dal prof. Ugo NOCENTINI); 6) il Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche (coordinato dal prof. Umberto TARANTINO); 7) il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche (coordinato dal prof. Stefano DI GIROLAMO); 8) il Corso di Laurea in Igiene Dentale (coordinato dal prof. Vincenzo CAMPANELLA).
Per favorire il raggiungimento dell’obiettivo D.2, il DSCMT per prima cosa metterà in atto strategie volte ad aumentare la sostenibilità dei Corsi di Studio di cui esso è il dipartimento di riferimento. Tutto questo per garantire che il percorso formativo degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che fanno riferimento al DSCMT abbia caratteristiche qualitative compatibili con quelle dei Corsi di Studio appartenenti alla stessa classe di laurea e alla stessa area territoriale.
Obiettivo D.3. Internazionalizzare la didattica. Allo scopo di aumentare gli sbocchi occupazionali dei suoi Corsi di Studio (offrendo ai laureati gli strumenti per accedere al mercato internazionale del lavoro), l’Ateneo intende impegnarsi a promuovere e favorire la dimensione internazionale degli studi, per la creazione di un campus internazionalizzato anche nella didattica. In questa ottica, il DSCMT collaborerà con l’Ateneo e Facoltà di Medicina e Chirurgia nel favorire la mobilità internazionale di docenti e studenti, e l’ammissione e la formazione di studenti stranieri.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA TERZA MISSIONE
Obiettivo TM.1. Potenziare le azioni di supporto alla ricerca di Terza Missione. Questo obiettivo strategico dell’Università di Roma “Tor Vergata” prevede lo sviluppo di attività e progetti di ricerca tipici della Terza Missione universitaria. Nel prossimo triennio il DSCMT proporrà almeno un progetto di ricerca multidisciplinare suscettibile di avere un impatto socioeconomico sul territorio, eventualmente portando alla definizione di nuovi partenariati.
Obiettivo TM.2. Potenziare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale – sviluppo di servizi innovativi per la comunità accademica e il territorio. In questo contesto, il DSCMT sta collaborando da anni con Enti situati a Roma, nel resto d’Italia e all’Estero. Al momento presente, il DSCMT sta definendo accordi e convenzioni con Enti nazionali e stranieri dirette a favorire il trasferimento tecnologico delle conoscenze.
Obiettivo TM.3. Ottimizzazione e sistematizzazione delle attività “core” della Terza Missione di Ateneo. Per quanto riguarda questo obiettivo strategico, il DSCMT aiuterà l’Ateneo nella sua attività di analisi di tutto ciò che viene effettuato presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel contesto della Terza Missione, allo scopo di migliorarne la gestione e la diffusione agli stakeholder.
Infine, va sottolineato che, coerentemente con quanto indicato dagli Organi di Governo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT sta operando in accordo con le missioni “Istruzione e Ricerca” e “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in modo da perseguire i seguenti obiettivi di sostenibilità previsti dall’agenda ONU 2030: 1) assicurare la salute e il benessere; 2) garantire un’istruzione di qualità equa e inclusiva; 3) offrire pari opportunità a donne e uomini.
Il DSCMT lavorerà per raggiungere gli obiettivi strategici della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione avendo chiari gli interventi previsti per queste tre aree dalla programmazione finanziaria e di bilancio dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Tra gli interventi previsti per la Ricerca, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
5.397.000 euro destinati ai dottorati di ricerca
1.500.000 euro destinati al finanziamento d’Ateneo per la ricerca scientifica
400.000 euro destinati ad assegni di ricerca
80.000 euro destinati all’acquisto di software per la ricerca
244.000 per altri acquisti di beni i e servizi per la ricerca
400.000 euro destinati alla mobilità e agli scambi internazionali dei dottorandi
96.000 euro destinati all’erogazione di borse di alloggio per dottorandi stranieri
18.000 euro destinati a corsi di lingua italiana per dottorandi stranieri
125.000 euro di costi per missioni e altre attività del personale coinvolto.
Tra gli interventi previsti per la Didattica, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
117.000 euro per stage e tirocini curricolari ed extracurricolari
1.880.000 euro destinati ad incarichi di insegnamento
75.000 euro, attraverso la Commissione CARIS, destinati agli studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità (l’importo complessivo, di 300.000 euro, è finanziato per 225.000 euro dal M.U.R. con un intervento specifico sul F.F.O.)
200.000 euro destinate al funzionamento delle scuole di specializzazione
110.000 euro per iniziative culturali degli studenti
170.000 euro destinate alla mobilità internazionale degli studenti
350.000 euro per visiting professors.
Infine, tra gli interventi previsti per la Terza Missione, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
395.000 euro per partecipare e organizzare convegni, congressi e attività di divulgazione
706.000 euro per quote associative in consorzi ed associazioni
301.000 euro per altri servizi legati ad iniziative di public engagement e Terza missione
55.000 euro per tutele brevettuali.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità (AQ) del DSCMT intende assicurare il collegamento tra il Presidio di Qualità di Ateneo e le strutture dipartimentali coinvolte nel processo di AQ della Didattica, Ricerca e Terza Missione. Essa è costituita da tre docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: il prof. David Di Cave (ordinario per il SSD VET/06), la dott.ssa Silvia Pomella (ricercatrice universitaria TD-A per il SSD MED/05) e il prof. Giovanni Barillari (ordinario per il SSD MED/05), con funzione di Coordinatore.
In breve, la Commissione per l’AQ del DSCMT monitora, anche utilizzando indicatori specificamente ideati, la qualità delle attività didattiche, di ricerca scientifica e di terza missione che si svolgono nel Dipartimento, al fine di attivare un processo di miglioramento continuo. Sulla base dei risultati ottenuti, la Commissione per l’AQ del DSCMT suggerisce al Direttore di Dipartimento (che è il supervisore delle azioni e delle iniziative volte al miglioramento continuo delle attività dipartimentali) e al Nucleo di valutazione d’Ateneo interventi di correzione delle criticità o di supporto dei punti di forza riscontrati.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER LA DIDATTICA
La Commissione Didattica del DSCMT ha il compito di assicurare che, nei Corsi di Studio che hanno il DSCMT come dipartimento di riferimento:
i) gli obiettivi formativi individuati in sede di progettazione dei Corsi di Studio siano aggiornati ai progressi scientifici e alle esigenze sociali
ii) i contenuti culturali siano conformi alle caratteristiche del Corso (laurea o laurea magistrale)
iii) vi siano adeguate risorse di docenza, personale e servizi
iv) il percorso degli studenti, il loro indice di soddisfazione e gli sbocchi lavorativi siano in linea con quelli dei Corsi di Studio della stessa classe di Laurea offerti da altri Atenei italiani.
Per fare ciò, la Commissione per la Didattica del DSCMT intende collaborare con i Presidenti dei Corsi di Studio (che sono i responsabili dell’AQ per il Corso di Studio e sovrintendono alle procedure di autovalutazione), con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (che è il primo valutatore dell’efficacia dei Corsi di Studio di cui il DSCMT è il dipartimento di riferimento) e con la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (che ha il ruolo di regolare e armonizzare l’Offerta Formativa di area medico-sanitaria).
La Commissione Didattica del DSCMT è costituita da tre docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: la dott.ssa Roberta Condò (ricercatrice universitaria TI per il SSD MED/28), la dott.ssa Ombretta Melaiu (ricercatrice universitaria TD-B per il SSD MED/05) e il prof. Giovanni Barillari (ordinario per il SSD MED/05), con funzione di Coordinatore.

NOTA IMPORTANTE: nel periodo compreso tra la loro nomina (22 maggio u.s.) e il termine ultimo (31 agosto p.v.) indicato dal Nucleo di Valutazione d’Ateneo per la produzione di documenti utili all’audit del DSCMT, la Commissione per l’AQ e quella Didattica del DSCMT hanno lavorato insieme, interagendo anche con il referente dipartimentale per la Ricerca, sia alla stesura del documento programmatico che alla redazione del primo report di monitoraggio. Questo per avere una visione comune, e un sistema unitario, da impiegare per il monitoraggio delle attività dipartimentali.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER LA RICERCA
La Commissione dipartimentale per la Ricerca effettua un monitoraggio periodico dei risultati dell’attività di ricerca svolta dai docenti del DSCMT, al fine di evidenziare le eventuali criticità e di fornire indicazioni in merito ai criteri per la distribuzione delle relative risorse all’interno del dipartimento.
La base di riferimento per l’individuazione della politica per l’AQ della ricerca dipartimentale è rappresentata dai riesami annuali previsti dalla Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
Il DSCMT persegue un continuo miglioramento delle attività di ricerca, con attenzione sulla potenziale rilevanza clinica e traslazionale dei risultati delle ricerche, attraverso: i] il miglioramento degli indicatori di performance della produzione scientifica dei docenti (valutati annualmente utilizzando parametri riconosciuti dalla comunità scientifica di riferimento); ii] la promozione della partecipazione a bandi competitivi (anche sollecitando i giovani ricercatori a partecipare ai bandi ad essi riservati); iii] la creazione di sinergie tra ricercatori in una logica di integrazione e di valorizzazione delle competenze.
La Commissione dipartimentale per la Ricerca è costituita da quattro docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: la prof. Loredana Cifaldi (associato per il SSD MED/04), la prof. Giulia Donadel (associato per il SSD MED/04), la prof. Magda Gioia (associato per il SSD BIO/10) e il prof. Roberto Bei (ordinario per il SSD MED/04), con funzione di Coordinatore.

PREMESSA


Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale (DSCMT) è uno dei diciotto Dipartimenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e, nello specifico, uno dei cinque Dipartimenti della macroarea di Medicina.
Esso è stato costituito nel 2012 con l’obiettivo di far collaborare ricercatori clinici e di base in modo da ampliare le conoscenze sull’eziopatogenesi delle malattie metaboliche, degenerative e oncologiche, con particolare riguardo a quelle dell’apparato locomotore e del distretto testa-collo. Per queste patologie, il DSCMT promuove programmi di ricerca in campo biotecnologico e biomedico volti alla progettazione e alla sperimentazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici.
In questo contesto, va ricordato che il DSCMT è sede di vari laboratori di ricerca che sono stati raggruppati nelle seguenti strutture: 1) Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare (diretto dal prof. Iellamo); 2) Laboratori di Chimica e Propedeutica Biochimica (diretti dai proff. Fiorucci e Marini); 3) Laboratori di Parassitologia (diretti dal prof. Di Cave); 4) Laboratori di Patologia Clinica (diretti dal prof. Barillari); 5) Laboratori di Patologia Generale (diretti dai proff. Albonici, Bei e Manzari).
Va poi sottolineato che al DSCMT fa riferimento il Centro Interdipartimentale di Medicina Rigenerativa, che si occupa di studiare terapie cellulari e di ingegneria tissutale per malattie neoplastiche, metaboliche o cardiovascolari.
L’attività di ricerca condotta presso il DSCMT ha ricadute a livello della didattica nella formazione delle varie figure professionali dell’area medica. In particolare, il DSCMT è il dipartimento di riferimento per Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico. Inoltre, il DSCMT offre percorsi formativi post-laurea coerenti con i suoi programmi di ricerca.
Nel delineare le sue linee di programmazione e di azione, il DSCMT si ispira alla Missione e alla Visione d’Ateneo e persegue gli obiettivi del Piano Strategico 2023-2025 d’Ateneo. Inoltre, il DSCMT tiene conto dei criteri di programmazione, dei requisiti di qualità e buona prestazione e degli indicatori di raggiungimento dei risultati definiti nel Decreto Ministeriale 1154 del 2021 e nel Modello AVA 3.
La MISSIONE dell’Università di Roma “Tor Vergata” è formare le persone ed effettuare attività di ricerca, coerentemente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nel 2015. Il principio di Sostenibilità è uno dei principali parametri sui quali sono state definite le linee di sviluppo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in armonia con le esigenze del contesto interno ed esterno.
Per quanto riguarda la sua VISIONE, l’Università di Roma “Tor Vergata” si propone di diventare entro l’anno 2030 un protagonista nel mondo della ricerca, della didattica e dello sviluppo tecnologico e socioeconomico. Questo traguardo verrà raggiunto attraverso un percorso di miglioramento continuo, che prevede la valutazione del raggiungimento di obiettivi intermedi (misurato attraverso indicatori di performance basati sulle migliori pratiche internazionali). Tale percorso vuole fare di “Tor Vergata” un “esempio di sviluppo sostenibile”.
Per soddisfare la sua Missione e Visione, l’Università di Roma “Tor Vergata” sta rafforzando il suo rapporto con la città e la provincia di Roma e, allo stesso tempo, sta collaborando con Università ed Enti di ricerca pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
In merito agli obiettivi del Piano Strategico 2023-2025 dell’Università di Roma “Tor Vergata”, essi sono funzionali al perseguimento di quelli di sostenibilità previsti dall’agenda ONU 2030 (https://asvis.it/lagenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/) e alle sei missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (https://italiadomani.gov.it/it/home.html).
In questo contesto, il DSCMT intende pianificare le sue attività in funzione della Programmazione Finanziaria e di Bilancio dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL DSCMT
Prestano servizio presso il DSCMT:
• 66 docenti (compresi i ricercatori) di cui 55 appartenenti a settori scientifico-disciplinari (SSD) di tipo MED, 6 appartenenti a SSD BIO, 2 a SSD VET e 3 a SSD M-EDF;
• 18 unità di personale tecnico-amministrativo: alcuni di loro sono impegnati nella gestione dei Corsi di Studio che fanno riferimento al dipartimento, altri gestiscono gli aspetti economici delle attività di ricerca e terza missione.

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL DSCMT
Il DSCMT non ha ancora redatto un suo Piano Triennale. Tuttavia, le scelte e le azioni effettuate dal dipartimento sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico d’Ateneo 2023-2025, che il DSCMT condivide e ha fatto propri. Li ricordiamo a seguire.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA RICERCA
Obiettivo R.1: Potenziare la ricerca di base e incentivare la ricerca applicata. In accordo con quanto indicato dagli Organi di Governo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT si propone di incrementare la produttività scientifica dei docenti, favorendo collaborazioni all’interno ed all’esterno del Dipartimento. A riguardo, va evidenziato che molti degli afferenti al DSCMT lavorano presso il Policlinico Tor Vergata (PTV) che costituisce una fonte di informazioni di grande importanza per svolgere una ricerca biomedica di tipo traslazionale.
Inoltre, il DSCMT vuole incentivare la trasferibilità industriale delle indagini scientifiche svolte presso i propri laboratori. A tal fine il DSCMT sta collaborando con strutture poste all’interno del Campus o nel territorio ad esso limitrofo quali, ad esempio, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Obiettivo R.2: Internazionalizzare la ricerca. Con il supporto degli Uffici della Amministrazione Centrale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT sostiene la partecipazione dei propri docenti e ricercatori a progetti di ricerca internazionali, e collabora con Atenei ed Enti di ricerca esteri in modo da favorire la mobilità internazionale (in entrata e in uscita) dei ricercatori.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA DIDATTICA
Obiettivo D.1. Aumentare l’attrattività dell’offerta formativa. L’Università di Roma “Tor Vergata” intende innovare la sua offerta formativa (anche seguendo il criterio dell’interdisciplinarietà) in modo da adattarla alle mutate/mutevoli richieste del mondo del lavoro. In questo contesto, il DSCMT sta offrendo una serie di percorsi formativi post-laurea che sono stati progettati tendendo conto sia dell’expertise dei docenti e ricercatori afferenti al dipartimento, e dei loro collaboratori, sia delle esigenze degli stakeholder. Nello specifico, i percorsi formativi post-laurea offerti dal DSCMT nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono: a) i Master di Primo Livello in “Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica” (coordinato dal prof. Fernando DE MAIO), in “Medicine naturali e scienze naturopatiche” (coordinato dal prof. Loredana CERRONI), in “Aspetti medici e legali del disturbo da gioco d’azzardo e del gioco responsabile” (coordinato dalla prof. Giulia DONADEL), in “Podologia dello Sport” (coordinato dal prof. Giuseppe CANNATA), e in “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy” (coordinato dal prof. Fernando DE MAIO); b) i Master di Secondo Livello in “Endodonzia” (coordinato dal prof. Vincenzo CAMPANELLA), in “Implantoprotesi” (coordinato dal prof. Marco GARGARI) e in “Anestesiologia pediatrica” (coordinato dal prof. Mario DAURI); c) il Dottorato di Ricerca in “TISSUE ENGINEERING AND REMODELING BIOTECHNOLOGIES FOR BODY FUNCTIONING”, dedicato allo studio della patogenesi delle malattie degenerative e oncologiche, con particolare riguardo a quelle della regione testa-collo e dell’apparato motorio, nonché allo sviluppo di strumenti diagnostici e di approcci terapeutici innovativi (basati su tecniche di ingegneria tissutale) per le succitate patologie. Infine, alcuni docenti del DSCMT ricoprono il ruolo di Direttore di Scuola di Specializzazione (SS). Tali docenti sono: il prof. Mario DAURI (Direttore della SS in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore), il prof. Pasquale FARSETTI (direttore della SS in Ortopedia e Traumatologia) e il prof. Stefano DI GIROLAMO (Direttore della SS in Otorinolaringoiatria).
Tutti questi Corsi mostrano un buon livello di attrattività. Per migliorare ulteriormente i risultati relativi all’obiettivo strategico D.1, il DSCMT valuterà l’opportunità di progettare (anche con la collaborazione di altri Dipartimenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”) e di attivare nel medio periodo almeno un nuovo percorso di studio interdisciplinare e trasversale. In ogni caso, nel breve periodo una nuova analisi valuterà, per ciascuno dei Corsi di Studio che fanno riferimento al DSCMT, il contributo dei docenti, degli studenti e degli stakeholder al riesame e agli interventi di miglioramento del Corso di Studio.
Obiettivo D.2. Favorire i processi di apprendimento. Questo obiettivo strategico è volto a organizzare attività didattiche di qualità in modo da promuovere la regolarità delle carriere degli studenti nel rispetto di una rigorosa valutazione degli stessi. Il DSCMT è il dipartimento di riferimento di Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico offerti nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Essi sono: 1) il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (coordinato dal prof. Roberto BEI); 2) il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (coordinato dal prof. Marco GARGARI); 3) il Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (coordinato dal prof. Pasquale FARSETTI); 4) il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport (coordinato dal prof. Ferdinando IELLAMO); 5) il Corso di Laurea in Fisioterapia (coordinato dal prof. Ugo NOCENTINI); 6) il Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche (coordinato dal prof. Umberto TARANTINO); 7) il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche (coordinato dal prof. Stefano DI GIROLAMO); 8) il Corso di Laurea in Igiene Dentale (coordinato dal prof. Vincenzo CAMPANELLA).
Per favorire il raggiungimento dell’obiettivo D.2, il DSCMT per prima cosa metterà in atto strategie volte ad aumentare la sostenibilità dei Corsi di Studio di cui esso è il dipartimento di riferimento. Tutto questo per garantire che il percorso formativo degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che fanno riferimento al DSCMT abbia caratteristiche qualitative compatibili con quelle dei Corsi di Studio appartenenti alla stessa classe di laurea e alla stessa area territoriale.
Obiettivo D.3. Internazionalizzare la didattica. Allo scopo di aumentare gli sbocchi occupazionali dei suoi Corsi di Studio (offrendo ai laureati gli strumenti per accedere al mercato internazionale del lavoro), l’Ateneo intende impegnarsi a promuovere e favorire la dimensione internazionale degli studi, per la creazione di un campus internazionalizzato anche nella didattica. In questa ottica, il DSCMT collaborerà con l’Ateneo e Facoltà di Medicina e Chirurgia nel favorire la mobilità internazionale di docenti e studenti, e l’ammissione e la formazione di studenti stranieri.

OBIETTIVI STRATEGICI DELLA TERZA MISSIONE
Obiettivo TM.1. Potenziare le azioni di supporto alla ricerca di Terza Missione. Questo obiettivo strategico dell’Università di Roma “Tor Vergata” prevede lo sviluppo di attività e progetti di ricerca tipici della Terza Missione universitaria. Nel prossimo triennio il DSCMT proporrà almeno un progetto di ricerca multidisciplinare suscettibile di avere un impatto socioeconomico sul territorio, eventualmente portando alla definizione di nuovi partenariati.
Obiettivo TM.2. Potenziare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale – sviluppo di servizi innovativi per la comunità accademica e il territorio. In questo contesto, il DSCMT sta collaborando da anni con Enti situati a Roma, nel resto d’Italia e all’Estero. Al momento presente, il DSCMT sta definendo accordi e convenzioni con Enti nazionali e stranieri dirette a favorire il trasferimento tecnologico delle conoscenze.
Obiettivo TM.3. Ottimizzazione e sistematizzazione delle attività “core” della Terza Missione di Ateneo. Per quanto riguarda questo obiettivo strategico, il DSCMT aiuterà l’Ateneo nella sua attività di analisi di tutto ciò che viene effettuato presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel contesto della Terza Missione, allo scopo di migliorarne la gestione e la diffusione agli stakeholder.
Infine, va sottolineato che, coerentemente con quanto indicato dagli Organi di Governo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il DSCMT sta operando in accordo con le missioni “Istruzione e Ricerca” e “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in modo da perseguire i seguenti obiettivi di sostenibilità previsti dall’agenda ONU 2030: 1) assicurare la salute e il benessere; 2) garantire un’istruzione di qualità equa e inclusiva; 3) offrire pari opportunità a donne e uomini.
Il DSCMT lavorerà per raggiungere gli obiettivi strategici della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione avendo chiari gli interventi previsti per queste tre aree dalla programmazione finanziaria e di bilancio dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Tra gli interventi previsti per la Ricerca, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
5.397.000 euro destinati ai dottorati di ricerca
1.500.000 euro destinati al finanziamento d’Ateneo per la ricerca scientifica
400.000 euro destinati ad assegni di ricerca
80.000 euro destinati all’acquisto di software per la ricerca
244.000 per altri acquisti di beni i e servizi per la ricerca
400.000 euro destinati alla mobilità e agli scambi internazionali dei dottorandi
96.000 euro destinati all’erogazione di borse di alloggio per dottorandi stranieri
18.000 euro destinati a corsi di lingua italiana per dottorandi stranieri
125.000 euro di costi per missioni e altre attività del personale coinvolto.
Tra gli interventi previsti per la Didattica, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
117.000 euro per stage e tirocini curricolari ed extracurricolari
1.880.000 euro destinati ad incarichi di insegnamento
75.000 euro, attraverso la Commissione CARIS, destinati agli studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità (l’importo complessivo, di 300.000 euro, è finanziato per 225.000 euro dal M.U.R. con un intervento specifico sul F.F.O.)
200.000 euro destinate al funzionamento delle scuole di specializzazione
110.000 euro per iniziative culturali degli studenti
170.000 euro destinate alla mobilità internazionale degli studenti
350.000 euro per visiting professors.
Infine, tra gli interventi previsti per la Terza Missione, quelli di possibile interesse per il DSCMT sono:
395.000 euro per partecipare e organizzare convegni, congressi e attività di divulgazione
706.000 euro per quote associative in consorzi ed associazioni
301.000 euro per altri servizi legati ad iniziative di public engagement e Terza missione
55.000 euro per tutele brevettuali.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità (AQ) del DSCMT intende assicurare il collegamento tra il Presidio di Qualità di Ateneo e le strutture dipartimentali coinvolte nel processo di AQ della Didattica, Ricerca e Terza Missione. Essa è costituita da tre docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: il prof. David Di Cave (ordinario per il SSD VET/06), la dott.ssa Silvia Pomella (ricercatrice universitaria TD-A per il SSD MED/05) e il prof. Giovanni Barillari (ordinario per il SSD MED/05), con funzione di Coordinatore.
In breve, la Commissione per l’AQ del DSCMT monitora, anche utilizzando indicatori specificamente ideati, la qualità delle attività didattiche, di ricerca scientifica e di terza missione che si svolgono nel Dipartimento, al fine di attivare un processo di miglioramento continuo. Sulla base dei risultati ottenuti, la Commissione per l’AQ del DSCMT suggerisce al Direttore di Dipartimento (che è il supervisore delle azioni e delle iniziative volte al miglioramento continuo delle attività dipartimentali) e al Nucleo di valutazione d’Ateneo interventi di correzione delle criticità o di supporto dei punti di forza riscontrati.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER LA DIDATTICA
La Commissione Didattica del DSCMT ha il compito di assicurare che, nei Corsi di Studio che hanno il DSCMT come dipartimento di riferimento:
i) gli obiettivi formativi individuati in sede di progettazione dei Corsi di Studio siano aggiornati ai progressi scientifici e alle esigenze sociali
ii) i contenuti culturali siano conformi alle caratteristiche del Corso (laurea o laurea magistrale)
iii) vi siano adeguate risorse di docenza, personale e servizi
iv) il percorso degli studenti, il loro indice di soddisfazione e gli sbocchi lavorativi siano in linea con quelli dei Corsi di Studio della stessa classe di Laurea offerti da altri Atenei italiani.
Per fare ciò, la Commissione per la Didattica del DSCMT intende collaborare con i Presidenti dei Corsi di Studio (che sono i responsabili dell’AQ per il Corso di Studio e sovrintendono alle procedure di autovalutazione), con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (che è il primo valutatore dell’efficacia dei Corsi di Studio di cui il DSCMT è il dipartimento di riferimento) e con la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (che ha il ruolo di regolare e armonizzare l’Offerta Formativa di area medico-sanitaria).
La Commissione Didattica del DSCMT è costituita da tre docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: la dott.ssa Roberta Condò (ricercatrice universitaria TI per il SSD MED/28), la dott.ssa Ombretta Melaiu (ricercatrice universitaria TD-B per il SSD MED/05) e il prof. Giovanni Barillari (ordinario per il SSD MED/05), con funzione di Coordinatore.

NOTA IMPORTANTE: nel periodo compreso tra la loro nomina (22 maggio u.s.) e il termine ultimo (31 agosto p.v.) indicato dal Nucleo di Valutazione d’Ateneo per la produzione di documenti utili all’audit del DSCMT, la Commissione per l’AQ e quella Didattica del DSCMT hanno lavorato insieme, interagendo anche con il referente dipartimentale per la Ricerca, sia alla stesura del documento programmatico che alla redazione del primo report di monitoraggio. Questo per avere una visione comune, e un sistema unitario, da impiegare per il monitoraggio delle attività dipartimentali.

LA COMMISSIONE DIPARTIMENTALE PER LA RICERCA
La Commissione dipartimentale per la Ricerca effettua un monitoraggio periodico dei risultati dell’attività di ricerca svolta dai docenti del DSCMT, al fine di evidenziare le eventuali criticità e di fornire indicazioni in merito ai criteri per la distribuzione delle relative risorse all’interno del dipartimento.
La base di riferimento per l’individuazione della politica per l’AQ della ricerca dipartimentale è rappresentata dai riesami annuali previsti dalla Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
Il DSCMT persegue un continuo miglioramento delle attività di ricerca, con attenzione sulla potenziale rilevanza clinica e traslazionale dei risultati delle ricerche, attraverso: i] il miglioramento degli indicatori di performance della produzione scientifica dei docenti (valutati annualmente utilizzando parametri riconosciuti dalla comunità scientifica di riferimento); ii] la promozione della partecipazione a bandi competitivi (anche sollecitando i giovani ricercatori a partecipare ai bandi ad essi riservati); iii] la creazione di sinergie tra ricercatori in una logica di integrazione e di valorizzazione delle competenze.
La Commissione dipartimentale per la Ricerca è costituita da quattro docenti afferenti al DSCMT ed eletti dal Consiglio di Dipartimento del 22 maggio 2023: la prof. Loredana Cifaldi (associato per il SSD MED/04), la prof. Giulia Donadel (associato per il SSD MED/04), la prof. Magda Gioia (associato per il SSD BIO/10) e il prof. Roberto Bei (ordinario per il SSD MED/04), con funzione di Coordinatore.