Medicina e Chirurgia a. a. 2023-2024
- Corso di laurea a ciclo unico – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Durata 6 anni – Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) – Classe LM-41Lingua: ItalianoInformazioni generalio Classe: LM-41 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Magistrale a ciclo unico
o Durata: 6 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: J54Descrizione e obiettivi formativiLa missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico si identifica con la formazione di un medico a livello professionale iniziale con una cultura biomedico – psico – sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio, alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute. Tale missione specifica risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sul paziente, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito nel contesto sociale. La formazione medica così orientata è inoltre vista come il primo segmento di un’educazione che deve durare nel tempo, ed in quest’ottica sono state calibrate le conoscenze che lo studente deve acquisire in questa fase, dando giusta importanza all’autoapprendimento, alle esperienze non solo in Ospedale ma anche sul territorio, all’epidemiologia, per lo sviluppo del ragionamento clinico e della cultura della prevenzione. Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono: 1) Buona capacità al contatto umano (communication skills); 2) Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); 3) Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine); 4) Abitudine all’aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all’acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development); 5) Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education); 6)Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all’uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.Insegnamenti
http://uniroma2public.gomp.it/PublicData?uid=5702eb96-8f4a-4e82-ba00-15e1edec916f&mode=classRoom&iso=ita&academicYear=2021Sbocchi professionaliI laureati in Medicina e Chirurgia sono abilitati all’esercizio della professione medica nel territorio nazionale. I principali sbocchi occupazionali del laureato magistrale in Medicina e Chirurgia sono rappresentati da: 1) Scuole di Specializzazione; 2) Dottorati di Ricerca; 3) Ambulatori pubblici e privati; 4) Ospedali e centri specialistici; 5) Università e Centri di ricerca; 6) Medicina del territorio; 7) Organizzazioni sanitarie ed umanitarie nazionali ed internazionali.Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi
- Condizione occupazionale:
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207304200002 - Valutazione della didattica:
http://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/report.php?At=uniroma2&anno=2020&Ind=1&keyf=805&keyc=J54&az=a&t=r1
Sito Web della Facoltà: http://www.med.uniroma2.it/
Sito del Corso sul sito di Facoltà: http://cdsmc.med.uniroma2.it
Segreteria studenti:
Per informazioni riguardanti: tasse, agevolazioni, guida dello studente etc sono disponibili al link:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_area_medicina_e_chirurgiaCoordinatore:
Prof. Roberto Bei
bei@med.uniroma2.itSegreteria didattica:
Tel. +39 06 7259.6923
e-mail: laurea.med-chir@uniroma2.itAllegati
- Condizione occupazionale:
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie a. a. 2023-2024
Corso di laurea magistrale – Area di Medicina e Chirurgia – Numero di posti programmato a livello nazionale – Classe LM/SNT2 (D.M. 270/04)
AVVISO
Si comunica che in data 14 settembre 2023 NON sarà possibile accedere alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in quanto l’accesso è previsto solo per i candidati ai corsi di laurea triennali. Pertanto, NON sarà possibile consegnare la documentazione per il concorso magistrale.
La documentazione potrà essere presentata venerdì 15 settembre 2023 alle ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00 sempre presso la segreteria studenti di area sanitaria, sita al piano terra dell’Edificio D della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Restano invariate le altre date.
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: LM-SNT2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: M10
Descrizione e obiettivi formativi
I laureati nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente in oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell´età evolutiva, tecnico dell´educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
Il corso approfondisce conoscenze teoriche e applicate per consentire la padronanza dei fenomeni relativi alla complessità organizzativa sanitaria, con particolare riguardo verso l’area della riabilitazione. Questa, è intesa come verifica e applicazione di strumenti operativi finalizzati ad una specializzazione coerente alla ricerca di modelli innovativi e risolutivi, oggi sempre più indispensabili, per soddisfare le esigenze e i bisogni sanitari della popolazione.
Sbocchi professionali
Il laureato magistrale può svolgere professioni altamente qualificate con funzione di direttore e coordinatore presso le Unità Operative di Riabilitazione delle aziende ospedaliere ed ULSS; direttore presso i presidi e aziende ospedaliere, ULSS; coordinatore, docente e tutor dei corsi di laurea e corsi specialistici della classe.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207311000001
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito Web: https://www.laureesanitarietorvergata.it/scienze-riabilitative-delle-professioni-sanitarie/
e-mail: coordinamentoprofsanitarie@gmail.com
Coordinatore: Prof. Fernando De Maio
E-mail: demaio@med.uniroma2.it
Allegati
- Bando Magistrale Scienze riabilitative delle prof. sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Allegato 1: Scheda Titoli pdf
- Allegato 2: Documenti per autocertificazione pdf
- Decreto Ministeriale n. 984 – Allegato 1: programmi pdf
- Elenco ammessi in deroga CLM in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione a.a. 2023-2 pdf
- Distribuzione dei candidati per aula pdf
- Graduatoria LM in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie a.a. 2023-2024 xlsx
Scienze e tecniche dello sport a.a. 2023-2024
Corso di laurea magistrale – Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-68 (D.M. 270/2004)
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: LM-68 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina dei Sistemi
o Codice corso: H78
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende offrire una solida preparazione culturale di base nell´area delle scienze motorie, al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla progettazione e gestione delle attività sportive per i normodotati e i disabili.
L’impianto formativo prevede l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze: fondamenti teorici, metodologici e tecnici delle varie discipline sportive; metodologie e tecniche per la valutazione funzionale dell´atleta, con specifica attenzione alla tutela della sua salute anche nei confronti dei rischi connessi ai fenomeni di doping; assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive; materie scientifiche di base, con capacità di collegamento e differenziazione nelle diverse tecniche applicate; evoluzione storica della cultura e delle tecniche dello sport; assetti economici e istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive.
Sbocchi professionali
Il programma prepara figure professionali altamente qualificate che possano essere impiegate nel mondo dello sport anche in autonomia e con ruoli di responsabilità sul singolo e la collettività. Il laureato può operare nel campo dello sport agonistico in qualità di allenatore, preparatore fisico e metodologo dell´allenamento, nelle attività fisiche del tempo libero, come personal trainer, istruttore di varie discipline del fitness in strutture per la pianificazione di programmi individualizzati di attività fisica. Il Laureato Magistrale in LM-68 può intraprendere la carriera di Docente di Scienze Motorie e Sportive nella scuola pubblica e in quella privata. Può anche operare come: Dirigente e coordinatore di servizi per l’attività motoria in aziende e società nel settore di interesse; Direzione e management di palestre, centri fitness, società di consulenza nel campo delle attività motorie; Osservatore sportivo; presso centri di studio, ricerca e sviluppo delle Federazioni Sportive Nazionali e di aziende di settore; presso centri di addestramento delle Forze Armate e dei Corpi Militari impegnati nella sicurezza e difesa dello stato; presso centri di addestramento dei dipartimenti del soccorso pubblico e della difesa civile.
Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi
- Condizione occupazionale:
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207306900001 - Valutazione della didattica:
http://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/report.php?At=uniroma2&anno=2020&Ind=1&keyf=805&keyc=H78&az=a&t=r1
Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it
Coordinatore:
Prof. Ferdinando Iellamo
Email iellamo@med.uniroma2.it
Segreteria didattica:
Tel: +39 06 7259.6920
Dott.ssa Lucilla Tiberi
lucilla.tiberi@uniroma2.it
Tel. +39 06 7259.6938
Dott.ssa Emanuela Ciminelli
emanuela.ciminelli@uniroma2.it
Odontoiatria e protesi dentarie a. a. 2023 2024
- Corso di laurea a ciclo unico – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Durata 6 anni – Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) – Classe LM-46
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: LM-46 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale a ciclo unico
o Durata: 6 anni
o Tipo di accesso: Accesso programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze cliniche e medicina traslazionale
o Codice corso: J55
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso prepara all’esercizio della professione odontoiatrica, e permette di acquisire fondamenti metodologici della ricerca scientifica.
L’ammissione al Corso avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale. La prova di ammissione verte su domande di cultura generale, di biologia, di chimica, di fisica e matematica.
Le attività didattiche comprendono lezioni frontali, attività formative professionalizzanti, esercitazioni, attività didattiche opzionali, corso di lingua inglese. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria, per almeno il 66% delle attività didattiche complessive previste dal singolo corso integrato e dalle singole discipline che lo compongono, e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
Al termine del percorso di studi il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve superare un Esame di Stato abilitante alla professione di Odontoiatra.
Sbocchi professionali
Il laureato magistrale ha specifiche professionalità nel campo della odontoiatria conservativa, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedodonzia e clinica odontostomatologica. Può inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro presso studi professionali privati polispecialistici, strutture pubbliche come consulente, o svolgere attività libero professionale privata.
Per migliorare la qualità della formazione e favorire l’avviamento al lavoro, il Corso ha stipulato due importanti accordi scientifico-culturali, rispettivamente con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e con il sindacato ANDI ROMA (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Grazie a questi accordi è stato possibile realizzare diverse iniziative non solo di carattere culturale ma anche sindacale al fine di formare gli studenti del Corso di Laurea e di permettere loro di interfacciarsi con le Istituzioni che conosceranno terminata la carriera universitaria.
Il Corso prepara, inoltre, alla gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico.
I laureati magistrali nel Corso possono inoltre accedere a un’ampia scelta di percorsi di formazione post-laurea.
Condizione occupazionale (Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207304700002
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://odontoiatria.uniroma2.it/
Coordinatore:
Prof. Marco Gargari
E-mail: marco.gargari@gmail.com
Segreteria didattica:
Sig.ra Alessandra D’Angelo
Tel. +39 06 2090.2495/2557
E-mail: presidenza.odonto@uniroma2.it
Allegati
- Bando ammissione Medicina e Chirurgia Odontoiatria e Protesi Dentaria 2023-24 pdf
- Allegato A Modalità di immatricolazione 2023 -24 pdf
- Avviso posti disponibili anni successivi al primo C.d.L.M. c.u. in Medicina e Chirurgia e CdLM c.u. pdf
- Avviso sede di prova TOLC-MED – Luglio pdf
- Graduatoria Extra UE a. a. 2023-2024 pdf
Igiene dentale a. a. 2023-2024
Corso di laurea – Area di Medicina e Chirurgia – Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) – Classe L/SNT3
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L/SNT-3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: M01
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso forma operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche alla prevenzione delle affezioni orodentali, attività di educazione sanitaria dentale e partecipare a progetti di prevenzione primaria nell´ambito del Sistema Sanitario Pubblico.
Il corso fornisce un’adeguata preparazione teorico-pratica nelle discipline fondamentali, assicurando la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica. Tale formazione consente, inoltre, l’assunzione di metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il corso abilita alla professione sanitaria di Igienista dentale, un operatore sanitario che svolge, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’Odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali, svolgendo la propria attività in strutture sanitarie, pubbliche o private e in regime di dipendenza o libero-professionale.
I Laureati svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204800008
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
https://www.laureesanitarietorvergata.it/igiene-dentale/
Presidente del Corso:
Prof. Vincenzo Campanella
E-mail: vincenzo.campanella@uniroma2.it
Direttore Didattico:
Dott.ssa Laura Giuliani
Allegati
- Graduatoria ammissione CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-24 zip
- Bando CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Allegato A – Bando Professioni Sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Procedura operativa candidati rif.Concorso Ammissione CdS Triennali di Area sanitaria del 14/09/2023 pdf
- Avviso internet per aule pdf
-
Fisioterapia a.a. 2023-2024
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: L94
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma operatori con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere la propria attività mediante interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici.
Lo studente deve possedere le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali. Deve inoltre conoscere: l’evoluzione della professione, dei concetti fondanti la riabilitazione e della metodologia del processo di assistenza alla persona; i fondamenti dell’evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell’assistenza in riabilitazione; i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità del Fisioterapista; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Fisioterapista, figura professionale che trova collocazione sia in strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e regionale che in strutture private accreditate e non, in regime di dipendenza o libero-professionale . I laureati in Fisioterapia definiscono su prescrizione medica il piano di riabilitazione volto all´individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile effettuando attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicosometriche e cognitive.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700001
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti:
Sito web: Sito Web Macroarea: http://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/FIS
Sito del corso: https://www.laureesanitarietorvergata.it/fisioterapia/
Presidente del corso:
Prof. Ugo Nocentini
u.nocentini@hsantalucia.it
allegati
Graduatoria ammissione CdL Professioni sanitarie a. a. 2023-24 zip
- Bando CdL Professioni sanitarie a. a. 2023-2024 pdf
- Allegato A – Bando Professioni Sanitarie a. a. 2023-2024 pdf
- Procedura operativa candidati rif.Concorso Ammissione CdS Triennali di Area sanitaria del 14/09/202 pdf
- Avviso internet per aule pdf
Tecniche audioprotesiche a. a. 2023-2024
Corso di laurea abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista – Area di Medicina e Chirurgia – Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) – Classe L/SNT3
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L/SNT3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Macroarea di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: M02
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione di deficit uditivi. I laureati sono in grado di scegliere e proporre soluzioni tecnologiche uditive-riabilitative complesse e in continua evoluzione, secondo le norme sanitarie vigenti e le conoscenze acquisite con la formazione universitaria, la competenza sul campo, l’aggiornamento e la formazione continua. I laureati dovranno essere in grado di gestire, in collaborazione con lo specialista otorinolaringoiatra o audiologo, anche le più recenti tecnologie, soprattutto per quanto riguarda le protesi impiantabili e gli impianti cocleari, con particolare riferimento al loro fitting e mappatura.
Il percorso formativo prevede pertanto una ampia conoscenza delle basi di anatomo-fisiologia, di fisiopatologia e clinica dell’apparato uditivo e vestibolare, delle misure fisiche e psicofisiche utilizzate nel settore della diagnosi audiologica, i principi di percezione e produzione dei suoni linguistici
Sono oggetto di approfondimento le tecniche audiometriche di base, le problematiche di interesse audiologico, relative sia alle moderne strumentazioni di diagnosi audiologica che alla protesizzazione acustica (ivi comprese protesi impiantabili e impianti cocleari), che agli aspetti medico legali e ai danni da rumore ambientale. Devono poi far parte del bagaglio culturale dell’audioprotesista le conoscenze degli ausili per la comunicazione e le varie interconnessioni (Wi-Fi Bluetooth etc). Infine, dato particolare spazio al counseling e all’interazione con il paziente quale fattore fondamentale per la riuscita del processo riabilitativo.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Audioprotesista, un operatore sanitario che si occupa di fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. L’attività del laureati è volta, su prescrizione del medico, alla gestione globale degli apparecchi acustici propriamente intesi e di tutti i dispositivi progettati e realizzati per correggere il danno uditivo e per prevenirne gli effetti, e in particolare la scelta e l’applicazione dei presidi protesici, la valutazione dei parametri tecnici, la fornitura, l’adattamento e il controllo dei presidi uditivi. L’audioprotesista deve saper entrare in relazione empatica con i propri utenti, in interventi di natura preventiva, tecnico riabilitativa e relazionali, e collaborare con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.
Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, private o pubbliche, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204800006
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito del corso: https://www.laureesanitarietorvergata.it/tecniche-audioprotesiche/
Presidente del corso:
Prof. Francesco Passali
Allegati
- Graduatoria ammissione CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-24 zip
- Bando CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Allegato A – Bando Professioni Sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Procedura operativa candidati rif.Concorso Ammissione CdS Triennali di Area sanitaria del 14/09/2023 pdf
- Avviso internet per aule pdf
Tecniche ortopediche a.a. 2023-2024
Corso di laurea abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Ortopedico – Area di Medicina e Chirurgia – Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) – Classe L/SNT3
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L/SNT3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: M07
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso prepara professionisti in grado di operare la costruzione e/o l’adattamento, l’applicazione e la fornitura di protesi, di ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore.
Il percorso formativo fornisce allo studente gli strumenti e le competenze necessari per prendere in carico il paziente, progettare e applicare e immettere in commercio dispositivi ortopedici. Vengono quindi trasmesse, a fianco delle competenze di base, anche specifiche competenze trasversali relative agli aspetti gestionali, di innovazione e di relazione. Vengono inoltre approfonditi gli aspetti tecnico professionali specifici, anche attraverso esperienze di tirocinio che vengono svolte a partire dal primo anno, con l’ausilio di un tutor.
Nel dettaglio, il primo anno di corso si caratterizza per una fase di orientamento dello studente nel nuovo percorso formativo universitario e per un contatto esperienziale con il mondo del lavoro attraverso una prima esperienza di tirocinio finalizzata all’orientamento dello studente negli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione di competenze fondamentali.
Il secondo anno si caratterizza per un più specifico orientamento ai problemi clinici connessi all’apparato locomotore in ambito medico e chirurgico e ai relativi percorsi diagnostici oltre che agli interventi terapeutici e riabilitativi di pertinenza. Anche grazie al tirocinio, l’allievo acquisisce competenze relative a tutte le fasi di valutazione tecnica, progettazione, costruzione, prova, validazione e consegna dei dispositivi medici. Il terzo anno di corso è finalizzato all’approfondimento di discipline specialistiche nell’area tecnico/sanitaria e biomeccanica e all’acquisizione di conoscenze sui processi e sulle metodologie inerenti l’esercizio professionale. Sulla base delle competenze maturate e della casistica osservata nei primi due anni del tirocinio tecnico-pratico, avranno la possibilità di scegliere l’argomento di tesi e di seguire i casi clinici relativi allo svolgimento dell’elaborato affiancati al tutor del reparto di competenza: gli allievi potranno, in questo modo, esaminare dall’inizio alla fine specifici casi clinici, realizzare dispositivi ortopedici e verificare l’efficacia riabilitativa del dispositivo medico fornito.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico. I laureati in tecniche ortopediche possono trovare occupazione in strutture private e quale futura opportunità anche in strutture sanitarie pubbliche, sia in regime di dipendenza sia libero-professionale. In particolare, gli sbocchi professionali sono individuabili: nell’attività imprenditoriale autonoma; nelle aziende private ortopediche e sanitarie; nelle industrie di produzione degli ausili tecnici in genere; nel settore
dell’informazione.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204800002
Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito Web: https://www.laureesanitarietorvergata.it/tecniche-ortopediche/
Presidente del corso:
Prof. Umberto Tarantino
E-mail: umberto.tarantino@uniroma2.it
Segreteria didattica:
Sig.ra Claudia Di Stefano
Tel: +39 06 2090.3465
E-mail: claudia.di.stefano@uniroma2.it
Allegati
- Graduatoria ammissione CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-24 zip
- Bando CdL Professioni sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Allegato A – Bando Professioni Sanitarie a.a. 2023-2024 pdf
- Procedura operativa candidati rif. Concorso Ammissione CdS Triennali di Area sanitaria del 14/09/2023 pdf
- Avviso internet per aule pdf